Disegnare Mappe

Il territorio è il territorio, il paesaggio è il paesaggio, una mappa è una mappa

Luciano Bolzoni - Domus dicembre 2018

C’è un elemento che unisce questi tre elementi richiamati da Luciano nel suo ultimo articolo per Domus, ed è il Viaggio.

viaggiare, in diversi modi con diversi scopi e, contemporaneamente rapportarsi al territorio attraversato e alle personali risposte attese e ricavate.

Il viaggio inteso quindi, non come mero spostamento da un luogo ad un ad un altro, ma come momento di ricerca che unisca ai canoni estetici di pura osservazione, la comprensione e del Genius Loci dei paesaggi attraversati, e la maturazione di proprie mappe interiori.

In questo mircrocosmo composto che è Alpes, i diversi elementi pensano spesso differentemente all’unisono, riportando a ricollegare, i diversi elementi meditati singolarmente, ad un concept comune di visione della proposta culturale dei territorio su cui siamo chiamati a lavorare.

E’ un’alchimia che sovente sorprende anche noi.

Così è stato per questo cameo concettuale proposto dai Different Photography, Andrea Aschedamini e Cristina Locatelli, in cui il racconto particolare di quattro diversi viaggi e modi di viaggiare, propone e una riflessione su come il “lento procedere” permetta di arrivare a comprendere e vivere meglio il luogo che ci ospita, che sia tra le Alpi, tra gli Appennini o in viaggio attraverso l’Europa.

In fondo siamo tutti ospiti della stessa grande Casa, questo è il nostro messaggio di riflessione e di augurio per il Nuovo Anno da tutti noi per voi.