A.A.A. Borgata Alpina vendesi

AAA borgata alpina vendesi per 360.000 euro. Borgata Batuira un’intera frazione di Castelmagno (CN), luogo famoso per la produzione dell’omonimo formaggio, in vendita con un’inserzione su Subito.it.

Specchio dei tempi ora tocca anche ai borghi alpini ormai spopolati, essere venduti in blocco ad un prezzo tanto al chilo, pari a un trilocale urbano (quale inopportuno confronto). Unicem la indica come un’ottima opportunità per il recupero dei borghi alpini….bhe dipende.

Baite, stalle , magazzini e terreni, tutto in vendita in blocco. Il Sindaco di Castelmagno esorta ad un investimento mirato a mantenere la tradizione di agricoltura e pastorizia dei luoghi.

Gli abitanti dicono si ai turisti d’estate, d’inverno insomma non si sa si vedrà,.

Recupero consapevole o c’è il rischio che l’acquisto avvenga in blocco da parte di qualche società estera o personaggio vip per farlo diventare l’ennesimo resort alpino, con buona pace dell’ormai sempre più dimenticato Genius Loci.

“Tempo fa venne un personaggio famoso, ma venne in elicottero e tutti gli animali si spaventarono tantissimo”, ricorda uno dei pochissimi abitanti rimasti: ehhh queste caprette bisognerà che si aggiornino .altrimenti rischiano di essere sfrattate.

Complice il tema del cambiamento climatico, c’è una spinta verso l’abitare in alto ma il più delle volte si rischia di essere impreparati o peggio, di voler portare modelli cittadini.

Il tema del recupero dei c.d. luoghi in attesa va affrontato molto seriamente e senza superficialità.

Non è impossibile, basta impegnarsi a capire, studiare e confrontarsi. Insomma essere consapevoli che oggi come oggi è una grandissima e rara dote (da riscoprire)

cb