Alpes per Book City Milano 2018
Nov
14
6:00 PM18:00

Alpes per Book City Milano 2018

MONTAGNA IN ….LETTERE

Quest’anno #BCM18 inizia in libreria e più precisamente alla Libreria Monti in città, e non poteva essere diversamente.

Aderendo all’invito delle bravissime Chiara e Monica, titolari della libreria che, per tutti gli amanti della montagna, è un vero e proprio punto di riferimento a Milano, Alpes ha preparato un pomeriggio di incontri e dialoghi, che darà formalmente il via alla rassegna milanese dedicata all’editoria, nell’ambito di #BCM18 inizia in libreria voluta dagli organizzatori. (Guarda il video)

Saranno con noi, Roberto Mantovani giornalista, scrittore e storico dell’alpinismo e Luca Rota, scrittore e promotore culturale.

Un pomeriggio in cui presenteremo l’ultimo libro di Roberto Mantovani “Forse lassù è meglio. Cronache da un mondo sospeso” per Fusta Editore e dialogheremo su altri selezionati volumi " Eravamo immortali” di Maurizio Zanolla e “Andare per Silenzi” di Franco Michieli.

Il pomeriggio si concluderà con un brindisi di avvio e con l’indicazione di alcuni appuntamenti di giorni a seguire, particolarmente interessanti per temi ed autori.

Vi aspettiamo

View Event →
Alpes a Milano Montagna Festival 2018
Oct
27
12:00 AM00:00

Alpes a Milano Montagna Festival 2018

Alpes arriva al Milano Montagna Festival, il 27 ottobre con tre appuntamenti:

GENIUS LOCI – NUOVI SGUARDI SULLE GEOGRAFIE CULTURALI DEI LUOGHI ALPINI con Cristina Busin e Luciano Bolzoni 12:00 - 12:30 BASE Milano sala A

COLLE DI SOGNO, LA CULTURA COME ELEMENTO DI RESILIENZA MONTANA con Luca Rota

14:30 - 15:00 BASE Milano sala A

PRESENTAZIONE DEL VOLUME “COSTRUIRE IN CIELO” MIMESIS EDIZIONI con Giacomo Menini in dialogo con Luciano Bolzoni

18:30 - 19:00 BASE Milano sala B

Ecco il programma completo: CLICCA QUI

View Event →
Acquae: oro bianco, oro blu - con Luca Mercalli
Aug
17
to Aug 18

Acquae: oro bianco, oro blu - con Luca Mercalli

L'ormai annuale appuntamento di Alpes a Breuil-Cervinia, realizzato con il Comune di Valtournenche, la Biblioteca di Valtournenche e il Cervinia Valtournenche - Ski Paradise avrà quest'anno dal 17 al 18 agosto come tema centrale l'acqua!

L'acqua, nel suo viaggio da monte a valle, fonte di energia rinnovabile, risorsa economica, nelle sue diverse declinazioni, sarà la protagonista degli interventi e delle proposte artistiche di questa edizione de “Sentieri d’autore ai piedi del Cervino”.

(c) photo credit: Archivio storico CVA

View Event →
Nel Cuore Della Montagna - cammini e narrazioni con Davide Sapienza
Jun
17
to Sep 29

Nel Cuore Della Montagna - cammini e narrazioni con Davide Sapienza

Il Sistema Bibliotecario Valle Seriana - Val di Scalve propone la prima rassegna di narrazioni in cammino condotte su più territori con lo scrittore italiano creatore dei cammini geopoetici, Davide Sapienza (autore di I Diari di Rubha Hunish, Camminando, Scrivere la natura, firma del Corriere della Sera a Bergamo).

Dalla formidabile geografia orobica al racconto del rapporto tra natura, uomo, narrazione. Per interpretare attraverso gli spunti poetici il nostro territorio.

View Event →
ANDARE PER SILENZI - PRIMA PRESENTAZIONE
May
24
6:00 PM18:00

ANDARE PER SILENZI - PRIMA PRESENTAZIONE

Franco Michieli, geografo ed esploratore, da quasi quarant'anni alterna avventure in solitaria, in coppia e in gruppo, su strade battute e in luoghi disabitati, affidandosi alle indicazione della natura, certo che il varco si rivelerà da sè.

In questo libro ripercorre alcuni dei suoi viaggi rimettendo in discussione l’idea di compagnia: siamo più soli nella folla cittadina che nell'isolamento dei boschi in cui il silenzio, per chi sa ascoltare, si fa denso di voci.

Per questa particolare occasione Alpes propone e vi invita a un dialogo-incontro, nella storica libreria Hoepli, tra i due autori della sua officina.

In dialogo con Roberto Mantovani

 

E’ la stessa assenza di tempo ristretto e misurato che mi fa amare le lunghe traversate.
La durata al di fuori della fretta del mondo lascia spazio al silenzio.
- Franco Michieli


 

View Event →
OPEN DAY ATELIER IDA HARM
May
13
3:00 PM15:00

OPEN DAY ATELIER IDA HARM

L'appuntamento annuale con l'OPEN DAY- ATELIER A PORTE APERTE è arrivato!

L'artista apre il suo mondo e il suo studio, mettendo a disposizione una vastissima scelta di opere scontate del 10% e che rientrano dalle mostre di Milano, Monza, Cortina, Roma.

Potrete scegliere con la giusta calma, scoprire come nasce l'opera d'arte e magari farvela autografare e dedicare

SI PREGA DI CONFERMARE LA VS PRESENZA CON SMS O WHATSUP AL 335 8176055.

View Event →
Incontro ai giardini Estensi con Tiziano Fratus
May
5
11:00 AM11:00

Incontro ai giardini Estensi con Tiziano Fratus

FRATUS A FERRARA

Incontro a Giardini Estensi, sabato 5 maggio, ore 11, Parco Massari 

Tiziano Fratus torna a Ferrara per presentare i suoi ultimi due libri, °Il bosco è un mondo° (Einaudi) e °I giganti silenziosi° (Bompiani). E vi torna a parlare vicino agli splendidi cedri del Parco Massari, delizioso parco all'inglese che si trova di fronte all'orto botanico, e di cui ha scritto sia nella sua rubrica su La Stampa (Il cercatore di alberi) sia nei due titoli che avrà il piacere di illustrare insieme alla giornalista e autrice Mimma Pallavicini (Gardenia).

 

View Event →
‘Montagne di Architettura’ a BookCity - Le Alpi osservate e raccontate da molteplici angolazioni
Nov
17
to Nov 18

‘Montagne di Architettura’ a BookCity - Le Alpi osservate e raccontate da molteplici angolazioni

Il 17 e il 18 novembre, nell’ambito del programma delle iniziative di BookCity, Alpes e il Politecnico di Milano in collaborazione con l’Università Statale di Milano presentano due giorni dedicati al mondo delle Alpi e della montagna in tutte le sue molteplici declinazioni. Gli appuntamenti si svilupperanno tra storia, alpinismo, architettura e paesaggio, proponendo incontri tra esperienze e pagine di libri.

View Event →
UNA VITA IN CAMMINO ALLA SCOPERTA DI UN'ITALIA SCONOSCIUTA - Racconto per immagini di Riccardo Carnovalini
Jul
27
6:30 PM18:30

UNA VITA IN CAMMINO ALLA SCOPERTA DI UN'ITALIA SCONOSCIUTA - Racconto per immagini di Riccardo Carnovalini

Nell'ambito del Festival dell’Escursionismo, alla sua terza edizione, che si svolge a San Severino Lucano nella Valle del Frido, nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, Riccardo Carnovalini ci accompagna in una racconto per immagini dal titolo "Una vita in cammino alla scoperta di un'Italia sconosciuta".

View Event →
Tempo della Terra Orbis a Milano
Mar
26
10:00 AM10:00

Tempo della Terra Orbis a Milano

Prosegue il ciclo di incontri per "Tempo della Torre Orbis" con il secondo appuntamento, in collaborazione con le "Passeggiate d'autore di Satisfiction". Davide Sapienza insieme a Paolo Melissi e Andrea Mattei, ci condurranno per le vie della città di Milano alla scoperta dello spirito dei luoghi, grazie ad un cammino geopoetico.

View Event →
La maternità dei boschi - Ida Harm
Mar
11
to Apr 17

La maternità dei boschi - Ida Harm

Ida Harm è l’artista degli alberi. Con la sua pittura unisce la poetica impressionista alla più moderna visione fotografica lavorando su grandi tele per ricreare l’effetto della dimensione naturale.  Dall'11 marzo al 17 aprile la sua personale alla Casa delle Regole a Cortina D'Ampezzo.

View Event →