Tempo di Libri - Cammino urbano: Staffetta per la Terra

  • Giardini Indro Montanelli Corso Venezia Milano, Lombardia Italy

Cammino urbano: Staffetta per la Terra
il mondo naturale che si nasconde nelle nostre città

sabato 22 aprile
Giardini Idro Montanelli a partire dalle 19:00 (ritrovo ore 18:30 al Museo di Storia Naturale)

Gli autori Tiziano Fratus, e Franco Michieli accompagnati da Roberto Mantovani,  si alterneranno in una staffetta, attraverso un itinerario urbano leggendo ed interpretando il paesaggio, accompagnando i lettori alla scoperta degli elementi naturali anche in città. 

Un evento e un percorso ideato come una staffetta, in cui gli autori si alterneranno, passandosi il testimone, per un cammino che è anche condivisione e sensibilizzazioni sui temi legati a Geo, la Terra, presente anche se a volte nascosta, in città; lo faranno attraverso i loro libri, le loro parole.

Tiziano Fratus accompagna i lettori alla scoperta del patrimonio arboreo italiano, in una Milano totalmente inedita, poetica e botanica, raccontata 

Franco Michieli dedicherà la sua parte di cammino ai temi dell’osservazione come pratica di orientamento, anche diconsapevolezza, degli elementi che ci circondano e di come questi ultimi talvolta facciano “dimenticare” all’uomo le proprie “ataviche” conoscenze. Roberto Mantovani direttore di Camminare, si focalizzerà sul cammino come esperienza di“lettura” di un territorio anche urbano.