Back to All Events

Sentieri d'Autore ai Piedi del Cervino - Luca Mercalli


  • Cervinia Cervinia (map)

Luca Mercalli e Maurizio Zanolla “Manolo” a Cervinia dal 12 al 17 agosto per due appuntamenti eccezionali, presentati da Alpes (www.alpesorg.com) e dall’Amministrazione Comunale di Valtournenche con la Commissione Cultura della Biblioteca Comunale che proporranno percorsi inediti ai piedi del Cervino, una delle cime più iconiche dell’arco alpino.

Il 17 agosto Luca Mercalli, climatologo che da sempre svolge attività di ricerca sulla storia del clima e dei ghiacciai delle Alpi anche con un’intensa attività didattica per scuole e università, accompagnerà, insieme alle guide della società delle guide del Cervino, un percorso dal titolo “Ghiacciai in ritiro, sentinelle del riscaldamento globale”.

Il percorso si snoderà ad anello sul ghiacciaio del Plateau Rosà, muovendosi poi verso la base del versante occidentale della Gobba di Rollin, alla ricerca dei segni lasciati dai cambiamenti climatici sui nostri ghiacciai. Il cammino intende privilegiare i dettagli dei ghiacciai visibili tutto attorno e non prevede dislivelli e passaggi impegnativi. Grazie alla collaborazione delle guide del Cervino, il percorso sarà aperto a tutti, garantendo la massima sicurezza a tutti i partecipanti.

I percorsi, semplici e accessibili a tutti privilegiando l’incontro e la riflessione con l’autore, sono aperti a tutti ma la prenotazione è obbligatoria.

In preparazione alla giornata in cammino sarà proposto un incontro presso Sala consiliare del comune di Valtournenche condotto da Roberto Mantovani, giornalista e storico dell’alpinismo, direttore della rivista Camminare, per dialogare e conoscere meglio Luca Mercalli.

PROGRAMMA

16-17 agosto Luca Mercalli – Ghiacciai in ritiro, sentinelle del riscaldamento globale

 
Mercoledì 16 agosto ore 17:00
presso il Centro Congressi del Comune di Valtournenche
Luca Mercalli in un dialogo-incontro condotto da Roberto Mantovani
- Ingresso libero e gratuito
-


Giovedì 17 agosto ore 9:30 - ritrovo: ore 9:00 presso la Società delle Guide del Cervino Cervinia
In cammino con l’autore e la società delle guide del Cervino sul ghiacciaio del Plateau Rosà

La prenotazione è obbligatoria con il versamento di un contributo assicurativo che sarà comunicato a breve. Si raccomanda vivamente la prenotazione per poter predisporre al meglio attrezzature e sicurezza percorso.

Per informazioni e prenotazioni:

Per partecipare al cammino è obbligatorio iscriversi inviando una mail con le generalità di tutti i partecipanti a prenotazioni@alpesorg.com

I dettagli logistici e organizzativi e le modalità di pagamento saranno comunicati per email agli iscritti i giorni precedenti il cammino

I posti sono limitati
prenotazioni@alpesorg.com
+39 333 772 1764
+39 340 47 80 628

Per pernottare in convenzione con l'evento, è possibile contattare:
Consorzio Cervino Turismo
www.cervinia.it
+39 0166 940 986