Back to All Events

Grandi Mani con Davide Sapienza

  • Gorzone Via Tito Speri Gorzone Italy (map)

IL TEMPO DELLA TERRA ORBIS
#GrandiMani: da Gorzone al Lago Moro con Davide Sapienza

Ritorna in Valle Camonica #GrandiMani, iniziativa promossa dal Distretto Culturale di Valle Camonica e dal Sito Unesco n. 94 “Arte rupestre”della Valle Camonica - la Valle dei Segni, che prosegue nel lavoro di scoperta del paesaggio antropico, la vera guida alla lettura e all'interpretazione del paesaggio.

Grazie ai segni lasciati nelle diverse epoche storiche, possiamo così provare a metterne in discussione il senso per creare una nuova comprensione.

Sarà Davide Sapienza, come nell'appuntamento del 2016 alla collina sacra di Luine, a guidare i camminanti in una lettura geopoetica del territorio, raccontandone le connessioni, incontrando gli abitanti dei luoghi che visiteremo, approdando infine alla Sclarecla, che ci ospiterà per assaggiare i prodotti del territorio terminata la presentazione.

Conosciuta in tutto il mondo per le Incisioni Rupestri, Patrimonio Mondiale dell'Unesco, la Valle Camonica è Geografia, Cultura, Arte, Storia. Ce lo conferma il cammino sull'antica via di collegamento tra Gorzone al Lago Moro: partendo dal torrente Dezzo ai piedi della Via Mala, saremo invitati a camminare dentro la storia camuna, partendo dove case si arroccano alle pendici del Monte Altissimo e sul torrente Dezzo, attraverso luoghi impervi sede di intense attività umane, come ci raccontano il Castello di Gorzone, i portali del ‘600, i muretti a secco, i terrazzamenti, sino alla magica visuale del Lago Moro. Una terra dove le connessioni illuminano il territorio che racconta la sua storia con la voce della geografia.

Percorso: Da Gorzone (BS) dal parcheggio del cimitero, dopo una visita ai meleti di Franco Capitanio, un breve tratto di strada ci porterà al Castello di Gorzone, da lì pochi passi per imboccare il sentiero che introduce nella forra del torrente Dezzo e ci immette in un sito naturalistico di grande pregio scelto dal Parco dell'Adamello come sito di interesse comunitario e quindi parte della rete ecologica europea Rete Natura 2000. Attraverseremo la collina di Sorline dove visiteremo l'Azienda Agricola Sclareca, per approdare infine dall'alto nella grande culla del Lago Moro e far visita al Centro del Parco del Lago Moro. 

Appuntamento: 
sabato 10 giugno - ore 9.30 all'ingresso del cimitero di Gorzone Via Tito Speri, dove disporremo di un ampio parcheggio. Rientro a piedi, previsto nel tardo pomeriggio.

PROGRAMMA

RITROVO: h 9.30 a Gorzone (Darfo Boario)
PARTENZA: h 9.45, con arrivo al Lago Moro entro le ore 12.
COLAZIONE AL SACCO (da portare con sé)
INCONTRO h. 14:00 con lo scrittore allacasa del Parco e conversazione sui temi del suolavoro geopoetico a partire da I DIARI DI RUBHA HUNISH.
RIENTRO: partenza ore 15, arrivo previsto a Gorzone alle ore 16.30

Info utili per partecipare alle escursioni
Equipaggiamento: scarpe da trekking, pranzo al sacco. Si prevedono circa 2 ore di sereno cammino.
Per prenotare una camera nelle vicinanze c'è il B&B La Teiera http://www.bblateiera.com/ per scoprire i pacchetti weekend più vantaggiosi: www.turismovallecamonica.it e dmc.valledeisegni@roncalliviaggi.it

Per informazioniinfo@turismovallecamonica.it

Per info: http://www.turismovallecamonica.it/it/content/grandimani-da-gorzone-al-lago-moro-con-davide-sapienza

LEGGI QUI l’articolo dedicato alla via Mala sul CorSera edizione Bergamo del 15/2/17

Con il supporto di