UNA VITA IN CAMMINO ALLA SCOPERTA DI UN'ITALIA SCONOSCIUTA - Racconto per immagini di Riccardo Carnovalini

  • San Severino Lucano San Severino Lucano

Nell'ambito del Festival dell’Escursionismo, alla sua terza edizione, che si svolge a San Severino Lucano nella Valle del Frido, nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, Riccardo Carnovalini ci accompagna in una racconto per immagini dal titolo "Una vita in cammino alla scoperta di un'Italia sconosciuta".

Il Festival offre l’opportunità di scoprire la bellezza e la grande varietà di paesaggio del Parco in tutte le sue valenze naturali, culturali e storiche, attraverso una articolata serie di escursioni che si svolgeranno nei bellissimi ambienti della Valle del Frido e del Parco.

I partecipanti potranno scegliere l’escursione più adatta ai loro ritmi e ai loro interessi, da quelle impegnative in alta quota nel cuore del Parco, ai percorsi poco conosciuti, lontano dalle usuali mete escursionistiche, alle camminate "slow", a tema botanico, paesaggistico e geologico.

Le escursioni “slow” all'insegna cioè della lentezza, hanno come filosofia il procedere lento, senza fretta, “in modo che ogni passo percorso diventi una meta”, alfine di entrare in sintonia con gli ambienti attraversati vivendo la natura e il tempo, seguendo il proprio sentire, alla ricerca di quelle emozioni date da un più intenso contatto con la natura.

Concludono le giornate momenti di incontro e dibattiti con personalità del mondo della cultura e dell’ambientalismo, su tematiche inerenti l’escursionismo, i Parchi e il rapporto tra uomo e montagna.