Back to All Events

Davide Sapienza e Tiziano Fratus allo Slow Travel Fest


  • Abbadia a Isola (Monteriggioni) (map)

Dal 22 all’24 Settembre, nel borgo di Abbadia a Isola (Monteriggioni) e lungo la Via Francigena tre giorni di esperienze outdoor con gli autori di Alpes Davide Sapienza e Tiziano Fratus.

Il viaggio come esplorazione di un territorio, per raccontare il movimento dal piano interiore a quello geografico del cammino. Lo Slow Travel Fest, giunto alla terza edizione, intende fare vivere l’“esperienza della scoperta” grazie alle proposte del programma culturale e alle escursioni organizzate nei tre giorni del festival del viaggio lento, a piedi e in bicicletta, che si tiene dal 22 al 24 Settembre ad Abbadia a Isola nel Comune di Monteriggioni.

Cover_STF2017.jpg

Incontri, arte, musica, natura, escursioni lungo la Via Francigena e sulla Montagnola Senese. La volontà è quella di rendere il festival sempre più esperienziale e aperto alla dimensione della “scoperta”, il tema dell’edizione di quest’anno. Gli eventi in programma, disponibile sul sito www.slowtravelfest.it, faranno vivere il festival ai viaggiatori, artisti e ospiti con una serie di esperienze outdoor tra i luoghi e la natura del borgo di Abbadia a Isola e di Monteriggioni. Le loro tracce andranno a comporre una mappa fatta di itinerari, racconti, disegni, immagini. Un’idea innovativa per fare in modo che il territorio che abbraccia il festival parli attraverso la voce e i passi di chi lo ha attraversato.

FLYER_STF2017.jpg

Sulle tracce di Jack London
Venerdì 22 settembre - ore 21:30 - Abbadia a Isola

La riscoperta di Jack London sarà l’evento inaugurale grazie alla presenza di Davide Sapienza, scrittore, camminatore, viaggiatore oltre che curatore e traduttore di diverse opere dell’autore di testi fondamentali come Il Richiamo della Foresta, Zanna Bianca e Martin Eden. Nella forma del racconto recitato, Davide Sapienza farà rivivere la figura di Jack London, il cantore della natura vissuta in prima persona e in assoluta libertà, con tutti i risvolti positivi e negativi che il wild può riservare.

Un viaggio nel mondo nel cantore del “wild”. Jack London, l’autore de ll Richiamo della Foresta, Zanna Bianca e Martin Eden, raccontato da Davide Sapienza, scrittore e suo traduttore. Quando il gesto di accendere un fuoco in un ambiente estremo esprime tutto il rapporto tra uomo e natura. Quanto il wild può essere profondo, crudele, vitale.

A seguire il giorno successivo alle ore 9.30 Davide Sapienza accopagnerà un cammino geopoetico, una passeggiata sui temi della geopoesia, i tempi della terra, l’ascolto e l’osservazione di quello che ciò che ci circonda sa narrarci ed ispirarci.

Per info e prenotazioni: http://www.slowtravelfest.it/shop/cammino-geopoetico/

STF1.jpg

Cercatori di alberi
Sabato 23 settembre - ore 16:00 - Abbadia a Isola

La scoperta tema portante anche grazie al contributo di Tiziano Fratus, autore di libri come il Manuale del perfetto cercatore d’alberi, che guiderà incontri per cercatori d’alberi secolari, immersioni alla scoperta del patrimonio arboreo, e attraverso di esso, delle proprie radici. Affiancherà a questi anche un’esperienza all’alba nel bosco: un’esplorazione in chiave meditativa che ha ispirato la sua ultima pubblicazione, Il sole che nessuno vede.

Tiziano Fratus ci racconta la vita monumentale dei testimoni vegetali della nostra storia. Scrittore e cercatore di alberi Tiziano Fratus ha attraversato il paesaggio alla ricerca di alberi secolari e monumentali e di boschi vetusti: li censisce, li misura, li fotografa e scrive le loro storie.

Domenica 24 settembre - ore 7.00 - Meditazione all'Alba nel Bosco con Tiziano Fratus

Perché meditare? Meditare per dimenticare ciò che si è e iniziare a costruire intorno a sé un mondo nuovo. Una passeggiata nel bosco per guidarvi nell’esperienza condotta da Tiziano Fratus, autore de Il sole che nessuno vede, meditare in natura e ricostruire il mondo.

Per info e prenotazioni: http://www.slowtravelfest.it/shop/meditazione-allalba-nel-bosco/

STF4_Monteriggioni.jpg

L’intero programma è disponibile sul sito: www.slowtravelfest.it
 
Slow Travel Fest è organizzato da Ciclica.cc, Andare a Zonzo e Movimento Lento, con la collaborazione di Regione Toscana, Toscana Promozione e del Comune di Monteriggioni.

Info: www.slowtravelfest.it | info@slowtravelfest.it
Facebook e Instagram: @slowtravelfest
 
Info stampa: Giancarlo Brunelli - brunelli@ciclica.cc - 3396520465