Back to All Events

Acquae: oro bianco, oro blu - con Luca Mercalli


L'ormai annuale appuntamento di Alpes a Breuil-Cervinia, realizzato con il Comune di Valtournenche, la Biblioteca di Valtournenche e il Cervinia Valtournenche - Ski Paradise avrà quest'anno dal 17 al 18 agosto come tema centrale l'acqua!

L'acqua, nel suo viaggio da monte a valle, fonte di energia rinnovabile, risorsa economica, nelle sue diverse declinazioni, sarà la protagonista degli interventi e delle proposte artistiche di questa edizione de “Sentieri d’autore ai piedi del Cervino”.

La rassegna, per l’edizione 2018, si concentra sul tema dell’acqua definita in veste di risorsa economica, ORO BIANCO – quando sotto forma di neve dà vita agli sport invernali e ORO BLU – quando incanalata in dighe e condotte permette la creazione di energia.

Parole, musica, letteratura, arte, si alterneranno durante le due giornate, dando forma ad un percorso tematico e momenti di conoscenza e riflessione che, dai piedi del Cervino appunto, porterà fino ai piedi della Valle.

Ci accompagneranno in questo ideale percorso dalle vette più alte alle valli, il meteorologo Luca Mercalli, introdotto da Roberto Mantovani, con un incontro venerdì 17 agosto alle ore 21.00 presso il Centro Congressi di Valtournenche.

La serata sarà accompagnata dalle proiezioni di immagini, in particolare quelle dell’eccezionale ondata di neve della scorsa stagione, e da letture teatrali a cura della Compagnia teatrale "Le Béguiò" di Valtournenche.

Mercalli-Luca-3719.jpg

Il giorno successivo, sabato 18 agosto, Alpes vi accompagnerà fino alla Diga del Goillet (Lago Goillet) con un cammino intervallato da letture e il concerto dei musicisti del progetto Emotion For Change.

Una vera e propria performance teatrale e musicale, durante la quale i partecipanti saranno guidati dalla voce degli artisti e dalla loro musica, attraverso un arco emotivo che sollecita osservazione e riflessioni sul tema dell’ascolto e dell’osservazione della natura, in questo caso l’acqua come elemento principe.

saramichieletto-1200x565.png

PROGRAMMA

Ore 9.00 – In cammino verso la performance/concerto
Ritrovo (a partire dalle ore 8.30) - i dettagli saranno comunicati a breve
Il cammino è semplice e accessibile a tutti e condurrà alla Diga del Goillet al luogo in cui il concerto.

Parteciperanno al cammino Roberto Mantovani ed i musicisti. Durante il cammino sono previste alcune soste musicali e letterarie, in cammino e in contemplazione al paesaggio.

N. massimo partecipanti al cammino: 25
Costo: € 5.00, da versare presso il Consorzio Cervino Turismo (+39.0166.940986 info@breuil-cervinia.it) entro il 17 agosto

Ore 12.00 – Concerto/performance
Emotion for Change, Sara Michieletto (violino) e Giorgio Schiavon (sax)

Sarà possibile raggiungere la località del concerto sia partecipando al cammino d’autore che autonomamente con gli impianti di risalita a prezzo convenzionato.
Si consigliano scarponcini e abbigliamento da media montagna.

 (c) photo credit: Archivio storico CVA

(c) photo credit: Archivio storico CVA

A conclusione del percorso tematico, suggeriamo di visitare l’installazione sonora permanente “La Forza dell’Acqua” curata da CHAMOISic con il collettivo Audio HackLab e realizzata grazie a CVA Trading presso gli spazi espositivi della Centrale idroelettrica di Maën a Valtournenche.

Prenotazione obbligatoria per tutti i momenti sul sito www.alpesorg.com

Per info: prenotazioni@alpesorg.com | +39 333 772 1764