Alpes a BookCity 2016 - La voce del Paesaggio

  • Frigoriferi Milanesi 10 Via Giovanni Battista Piranesi Milano, Lombardia, 20137 Italy

Alle ore 11.00 presso i Frigoriferi Milanesi (via Giovanni Battista Piranesi, 10), durante l’evento ‘Le voci del Paesaggio’, sarà presentato il volume di fotografia e paesaggio UMAUNS SAINZA AMUR SUN ERVAS SAINZA FLUR (Gli uomini senza amore sono come i prati senza fiori).

‘Le voci del Paesaggio’ - UMAUNS SAINZA AMUR SUN ERVAS SAINZA FLUR è un dialogo tra gli autori sul progetto alla base del volume: una raccolta di sguardi e di pensieri, lungo la traccia di territori percorsi, visitati e vissuti, nell'area alpina dei Grigioni in Svizzera, con lo scopo di rappresentare e dare spazio alle tante voci che compongono il paesaggio, diverse nel modo di interpretarlo, attraversarlo, viverlo.

Perché come sottolinea Luciano Bolzoni: “[…] è importante dare voce al paesaggio che […] non è un luogo né una sensazione e tanto meno un panorama ma è la nostra stessa vita che raccoglie tutte le voci presenti in ogni luogo, tutte quante, nessuna esclusa.”

Interverranno Andrea Aschedamini, autore delle immagini e fotografo di Different Photography, Valerio Ambiveri, autore dei testi, e Luciano Bolzoni, architetto e autore dell’introduzione critica sul paesaggio. Gli interventi saranno moderati da Giovanni Ulrico Hoepli, erede della famosa casa editrice milanese.

L’incontro sarà accompagnato dalla proiezione delle immagini contenute nel volume e dal cortometraggio “La persona dai lei desiderata non è raggiungibile” (regia di Valerio Ambiveri, 21 min. e 44 sec., ITA 2014).