Back to All Events

L’attesa dei luoghi - la rinascita dei luoghi attraverso il recupero culturale

  • Fondazione Stelline 61 Corso Magenta Milano, Lombardia, 20123 Italy (map)

Nell’ambito dell’indagine sui Luoghi in attesa, sempre più attuale, l’officina culturale Alpes promuove e organizza una giornata ricca di incontri, riflessioni e casi di studio, nella prestigiosa sede della Fondazione Stelline di Milano

Il programma prevede

MATTINO

registrazione dalle ore 9.00

 9:30 Pietro Accame direttore Fondazione Stelline Milano – apertura lavori e saluti.

 9:45​Cristina Busin, Luciano Bolzoni (Alpes) introduzione e presentazione dei temi della giornata

 10.00 Intervento e proposta di lavoro #1 MILANO - Istituto Marchiondi Tiziana Vecchio/Assessore Municipio 7 del Comune di Milano e Camilla Margan: amministrazione e gestione di un “luogo in attesa” da recuperare nello spazio urbano. Dialogo e confronto tra ipotesi di recupero e problematiche di territorio.

 10:45 Riccardo Tovaglieri di Patrimonio Cultura: modelli e strumenti per la valorizzazione e la rifunzionalizzazione dei beni in disuso.

 11:30 Intervento e proposta di lavoro #2 MILANO BASE ex Ansaldo Giovanni Pesce - Un esempio di rivitalizzazione di uno spazio pubblico urbano.

 12.15 Luciano Bolzoni - Il tempo che incombe: architetture distanti & paesaggi riciclati.

 13:00​Pausa pranzo 

POMERIGGIO

ore 14.30 Simone Cola - Manutenzione e restauro di un edificio pubblico: il Palazzo del Governo di Sondrio di Giovanni Muzio.

 ore 15.00 Stefano Andrea Poli - La colonia Montecatini di Eugenio Faludi a Cervia.

 ore 15:30 Matteo Pacini - La rilevazione del patrimonio industriale: i casi dell'Agenzia Coltivazioni Tabacchi e dei cine-teatri Lilli e Turreno di Perugia.

 ore 16:00 Intervento e proposta di lavoro #3 Colle di Sogno LC Luca Rota Colle di Sogno: la resilienza contemporanea come progetto culturale di comunità.

ore 16:45 Intervento e proposta di lavoro #4 Contrada Bricconi di Oltressenda Alta Caterina Franco per LabF3 architetti con Giacomo Perletti Soc. Agricola Contrada Bricconi Una nuova azienda agricola a Contrada Bricconi. Recupero di un antico insediamento rurale nelle Orobie Bergamasche.

ore 17.30. Dibattito e conclusioni

Ore 18:00 Chiusura lavori

La partecipazione è libera e gratuita ma è consigliabile la prenotazione scrivendo a Info@alpesorg.com

E’ possibile partecipare separatamente ai due moduli