CONCERTO PER LA PACE PREVENTIVA Saint Vincent (Ao) 10 Agosto 2025
Siamo lieti di annunciare un evento frutto della collaborazione tra Il Castello Gamba ‒ Museo di Arte moderna e contemporanea della Valle d’Aosta a Châtillon e la Soprintendenza per i beni e le attività culturali della Regione autonoma Valle d’Aosta Questa iniziativa persegue a pieno titolo la mission della nostra Officina culturale, impegnata nella valorizzazione e nella conoscenza dei luoghi attraverso arte e cultura, in ambito alpino e non solo.
Un intenso concerto piano e voce, dell'artista Alberto Fortis accompagna e omaggia l'artista Michelangelo Pistoletto (candidato premio Nobel per la pace 2025), amico di Alberto, la cui mostra GLACIAL THREADS. DALLE FORESTE AI TESSUTI DEL FUTURO a cura di Fortunato D’Amico, è ospitata appunto al Castello Gamba dal 26 luglio al 28 settembre.
L’esposizione indaga il profondo legame tra arte, sostenibilità e moda rigenerativa. Partendo dal progetto Glacial Threads. From Forest to Future Textiles, promosso da Lenzing Group (leader mondiale nella produzione di fibre speciali a base di legno) con Cittadellarte, e finalizzato alla creazione di tessuti privi di microplastiche per proteggere i ghiacciai, la mostra affronta il tema del riscaldamento globale e dei cambiamenti socio-ecologici con una particolare attenzione per l'arco alpino.
Attraverso installazioni immersive, opere interattive e contenuti scientifici, il percorso accompagna i visitatori in un viaggio visivo e sensoriale: dalle foreste, simbolo di equilibrio naturale, ai tessuti del futuro, emblema di un’evoluzione responsabile. Un’esperienza che mette in luce il ruolo cruciale delle pratiche sostenibili e circolari nell’affrontare le sfide ambientali globali.
L’evento è libero e gratuito .