Sentieri d’autore ai piedi del Cervino edizione 2019

Per questa edizione le giornate sono state dedicate ai luoghi e ai modi dell’abitare, secondo diverse percezioni ed approcci (architettura moderna, tradizione ma anche forme di resilienza moderna) sviluppate, come di consueto, attraverso iniziative diversificate ed incontri con autori ed artisti
Questa edizione ha visto anche la proposta di un laboratorio fotografico come traccia di un nuovo percorso di lettura del paesaggio: è stato possibile dar spazio anche alle immagini per rappresentare le emozioni che hanno legato i partecipanti all'oggetto degli scatti.
Per questo nuovo percorso, Alpes ha chiesto a Luca Centola, affermato e premiato fotografo d'autore ed interprete dei luoghi, di partecipare alle giornate e guidare i partecipanti in un laboratorio a cielo aperto.
Rinnovato focus anche sul patrimonio di Architettura Moderna della località di Breuil-Cervinia, con la presentazione del libro su Carlo Mollino scritto da Luciano Bolzoni e pubblicato da Silvana Editoriale, sostenuto dall’Amministrazione di Valtournenche, e con il percorso guidato “Trekking delle architetture”, proposto in entrambe le date di luglio e di agosto.
Gli eventi sono stati accreditati dall’ordine professionale degli Architetti PPC


Il 28 luglio il sottotitolo è stato SORVOLARE PAESAGGI.

Al mattino è stato proposto il Trekking Architettonico, percorso guidato con l’autore Luciano Bolzoni, l’architetto progettista Enrico Scaramellini, alla scoperta di alcuni tra i più importanti edifici della località, icone riconosciute dell’architettura moderna. Nel pomeriggio dalla stazione degli impianti Cervino SpA verso la Stazione di Plan Maison, in funivia per una corsa in risalita speciale e riservata. Durante la risalita l’impianto ha sostato per dare modo di osservare il paesaggio e la vista aerea della località e nel frattempo presentare i il volume Carlo Mollino architetto, di Luciano Bolzoni pubblicato nel 2019 da Silvana Editoriale. L’autore è stato accompagnato nel dialogo da Roberto Mantovani e l’architetto Enrico Scaramellini, in un’inedita e immersiva presentazione del volume dedicato al grande architetto. All’arrivo alla Stazione di Plan Maison, l’osservazione guidata della stazione abbandonata del Furggen di Carlo Mollino, luogo in attesa e una delle icone della località, concluderà il percorso.

Il 12 e 13 AGOSTO 2019 il sottotitolo è stato CRONACHE DA UN MONDO SOSPESO
Durante la serata del 12 agosto Roberto Mantovani ha presentato il suo libro “Forse lassù è meglio – cronache da un mondo sospeso” Fusta Editore. Il dialogo tra l’autore, l’architetto Enrico Scaramellini e il fotografo Luca Centola, moderati da Cristina Busin è stata l’occasione per un confronto sul diverso modo di abitare la montagna.

La mattina del 13 agosto Trekking Architettonico percorso guidato con l’architetto Enrico Scaramellini ed il fotografo Luca Centola. sul tema dell’Abitare moderno, mentre nel pomeriggio il tema è stato quello dell’Abitare tradizionale con Roberto Mantovani e Luca Centola. Un percorso speciale tra tradizione, racconti architettura e fotografia tra le vie dell’abitato tradizionale di Crettaz