Un edificio abbandonato, un capolavoro architettonico firmato Gio Ponti, e una domanda che risuona più attuale che mai: cosa facciamo dei luoghi sospesi tra passato e futuro?
È attorno a questa riflessione che ruota “Hotel Paradiso”, il docufilm di Erald Dika e Thomas Saglia, in proiezione mercoledì 14 maggio alle ore 21 a Materia (via Confalonieri 5 Castronno). Un evento speciale che porta al pubblico la storia dello Sporthotel Paradiso della Val Martello, progettato negli anni Cinquanta da uno dei più grandi architetti italiani, oggi lasciato in uno stato di completo abbandono.
Il docufilm riaccende inevitabilmente il dibattito anche sul territorio che ospiterà la proiezione, dove un altro gigante dormiente continua a interrogare cittadini e istituzioni: l’Hotel Campo dei Fiori a Varese, firmato da Giuseppe Sommaruga, icona del liberty italiano. Anche qui, un grande progetto architettonico immerso in un paesaggio mozzafiato. Anche qui, il silenzio del tempo che passa, e il contrasto tra memoria e degrado, visione e oblio.
Ad accompagnare la proiezione  il nostro racconto e la nostra esperienza

 
                 
                 
                 
                 
                 
                