EVENTI E CAMMINI D'AUTORE

Alpes promuove e realizza iniziative ed eventi, guardando e proponendo il territorio come un insieme di temi culturali, geografici e professionali : un’interpretazione costruttiva degli spazi di confine –geoclimatici, culturali e concettuali. Proposte interdisciplinari che coinvolgono diverse professionalità ed aspetti della cultura, per una visione ad ampio respiro, aperta e condivisa,  del modo di vivere la realtà delle Alpi.

Tutte le nostre iniziative si fondano su precisi elementi comuni:

  • peculiarità, ogni iniziativa viene studiata partendo dalla storia e dall’identità del luogo che la ospita;
  • interdisciplinarietà, poiché i temi delle nostre attività vengono proposti utilizzando diverse forme e professionalità, permettendo di sviluppare i temi sotto matrici diverse;
  • linguaggio immediato ed evocativo, senza la paura di allargare lo sguardo e sperimentare; in questo modo la cultura viene condivisa e aperta al maggior numero di persone;
  • comunanza e identità, la conoscenza e la condivisione che partono da un territorio, si allargano a raggiera verso altri territori con analoghe esperienze e storie. Questo crea una comunità che rende la cultura alpina un modo di pensare, un elemento identificativo che unisce e accomuna.

La progettazione e la ricerca di Alpes si muovono autonomamente e spesso ci spingono a sollecitare di nostra iniziativa ai territori, temi ed azioni da sviluppare. Continuità nella ricerca, nello studio, e nella sperimentazione, contribuiscono all’unicità e alla qualità culturale dei nostri progetti.

 

 

CAMMINI D'AUTORE

In cammino, attraverso le Alpi, con alcuni dei principali scrittori legati al mondo della montagna e della natura, per un’esperienza di piena immersione nelle parole e nei paesaggi dei loro scritti. Alpes raduna attorno a sé alcuni dei più importanti e autorevoli scrittori di paesaggio e di cammino, tra cui Luciano Bolzoni (che ne è anche uno dei fondatori), Davide Sapienza, Franco Michieli, Tiziano Fratus, Roberto Mantovani e Riccardo Carnovalini. Con loro Alpes sviluppa, organizza e propone al pubblico eventi, trekking, conferenze e cammini d'autore unici, ideati appositamente per scoprire e vivere in modo diverso e spesso inaspettato il paesaggio alpino, così come quello urbano. 


EVENTI

Alpes organizza e partecipa a eventi, convegni e seminari di rilevanza nazionale in collaborazione con ordini professionali, amministrazioni locali, teatri e organismi culturali, oltre a collaborazioni scientifiche con il Politecnico di Milano e il Politecnico di Torino.


PRESENTAZIONI e CONFERENZe

Alpes affianca inoltre, attività di studio, didattica e di formazione con particolare attenzione all'architettura di montagna, con presentazioni, conferenze e momenti di studio e approfondimento. Sostiene inoltre specifici progetti culturali di particolare rilievo che adotta dando loro corpo e diffusione, attraverso incontri, dibattiti, e contribuendone ai contenuti.

Tra i volumi pubblicati da Alpes: ‘UMAUNS SAINZA AMUR SUN ERVAS SAINZA FLUR’, ‘Destinazione Paradiso, lo Sport Hotel della Val Martello di Giò Ponti'.

 

Foto Alpes CS 2016 (1)modif - Copia - Copia.JPG