Dal 17 al 19 settembre 2014 a Darfo Boario Terme in Val Camonica (Lombardia), si è tenuta l’undicesima edizione del ForumAlpinum, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri , della Regione Lombardia, del Comune di Darfo Boario Terme e dell’Università degli Studi di Milano.

Il ForumAlpinum 2014, evento a livello internazionale, ha avuto come tema la valorizzazione, l’utilizzo e la gestione delle risorse alpine dal livello locale a quello macroregionale. L’elaborazione in corso di una strategia macroregionale per la regione alpina ha fatto da sfondo al dibattito sulle questioni inerenti le risorse alpine, gli orientamenti futuri nella ricerca e nella cooperazione macroregionale, p.es. nell’ambito del Programma Spazio Alpino 2014 – 2020, e i risultati del ForumAlpinum 2010 Metropoli e le “loro” Alpi.

Sessioni plenarie e workshop tematici hanno avuto come focus argomenti quali: come possono le regioni alpine valorizzare maggiormente le proprie risorse? Quali lezioni trarre dall’utilizzo che è stato fatto in passato delle risorse? Quali sono le sfide principali per la gestione delle risorse in futuro? Quali sono i migliori modelli di governance in materia di utilizzo sostenibile delle risorse alpine?

La Cooperativa Alpes, grazie con gli  interventi della presidente Cristina Busin e del direttore culturale arch. Luciano Bolzoni, ha partecipato alla sessione plenaria intitolata “Uso delle risorse alpine: dal passato al presente”, di mercoledì  17 settembre. L’oggetto dell’intervento ha avuto come titolo “Tradizione irripetibile, modernità possibile” ed è stato dedicato alle esperienze sul territorio che Alpes ha realizzato per Cervinia (AO), sullo Sporthotel di Gio Ponti in Val Martello (BZ) e per il festival Altro Tempo in Valle del Chiese (TN).

Ecco più in dettaglio i contenuti del nostro intervento in programma al ForumAlpinum di Boario Terme.