NEL CUORE DELLA MONTAGNA 11 narrazioni in cammino con Davide Sapienza 17 giugno-29 settembre 2018

Nel cuore della Montagna è un progetto espressamente voluto dal Sistema Bibliotecario della Valle Seriana (parte della Rete Bibliotecaria Bergamasca con le sue circa 250 biblioteche) e affidato all’autore Davide Sapienza ed all’officina culturale Alpes. 11 appuntamenti unici nel loro genere ci porteranno a scoprire con occhi nuovi i territori di Rovetta, Cene, Parre, Gandellino, Valbondione, Gromo, Premolo, Alzano Lombardo, Leffe e Villa di Serio.

Protagonista è stato il territorio orobico vissuto attraverso le narrazioni in cammino di Davide Sapienza, autore di I Diari di Rubha Hunish e Scrivere la natura. Una proposta unica e legata alla specificità di ogni luogo, raccontato e vissuto attraverso l’inedita forma della narrazione “geopoetica”.

La proposta è nata dalla spinta delle biblioteche, che oggi sempre più vogliono uscire dai luoghi e dalle tradizionali forme della lettura e confrontarsi con i territori e la montagna e loro geografia culturale affiancandosi a chi, per la montagna vive e immagina un futuro possibile.

            Nel cuore della Montagna si è sviluppata in un calendario 11 di cammini, in occasione dei quali i partecipanti sono stati accompagnati all’esperienza di lettura del territorio, che probabilmente già abitavano o frequentavano abitualmente, offrendo loro la possibilità di uno con sguardo rinnovato.

            Lo strumento concreto del cammino (come racconta nel suo libro Camminando l'autore) aiuta a riconoscere i dettagli della relazione tra noi e l'ambiente che ci plasma, proprio come la parola è parte di un libro che ne plasma il senso nel contesto generale. All'aperto, tutto cambia: il tempo condiviso è una ricchezza che si fa spazio nel quale chi partecipa può (ri)scoprir la potenza che corpo e mente anche attraverso alcuni momenti particolari, oltre alle letture, per riconoscere insieme le connessioni tra gli elementi della geografia, nella conversazione e nei silenzi, nel tempo lento che moltiplica gli orizzonti.

Cart_Nel+Cuore+della+Montagna_Pagina_1.jpg

Persone che come voi hanno reso speciale questa esperienza: si, tantissime volte ho realizzato cammini letterari, oltre centocinquanta, in circa quindici anni.

Ma #nelcuoredellamontagna è una cosa completamente diversa. Non avevo precedenti personali, ma non c'erano precedenti a livello nazionale con i quali potermi confrontare. Dunque per me, scrittore dell'esplorazione interiore e geografica, dalle terre dell'immaginazione alla psiche, questa esperienza - per farvi capire quanto è stata importante (ma molto lo comprenderò meglio nel prossimo periodo) - potrebbe fare parte del mio manifesto letterario, I Diari di Rubha Hunish (e molte persone sanno quanto è fondamentale quel mio libro del 2004).

Davide Sapienza