ARCHITETTURA ALPINA & DIDATTICA

“L’architettura moderna non aspetta il tempo, lo sfida, chi vincerà?” Gio Ponti

Alpes sviluppa attività di studio, didattica e di formazione con particolare attenzione all'architettura di montagna.

Nel territorio alpino vi sono patrimoni a volte nascosti, spesso mal interpretati, che se conosciuti o meglio se conosciuti nelle loro origini, intenzioni ed attraverso la storia di chi li ha progettati e realizzati, possono raccontare molte cronache e molti aspetti del luogo che li ospita.

Un'occasione per capire ed interpretare i cambiamenti e gli avvenimenti intervenuti. L’architettura alpina è da sempre la rappresentazione di un modo di vivere; in montagna la costruzione è figlia di un pensiero che nel tempo ha sempre prodotto residenza e servizi sotto forma di architettura.

A questo scopo Alpes organizza e partecipa a eventi, convegni e seminari di rilevanza nazionale in collaborazione con ordini professionali, amministrazioni locali, teatri e organismi culturali, oltre a collaborazioni scientifiche con il Politecnico di Milano, avvicinando il pubblico ai temi dell’abitare.

Alpes sostiene inoltre specifici progetti di divulgazione culturale di particolare rilievo che adotta, dando loro corpo e diffusione, attraverso incontri, dibattiti, e contribuendone ai contenuti.

EDITORIA

Alpes, in veste di editore, pubblica e cura volumi e saggi a sostegno e documentazione delle proprie attività realizzate. La scelta e la cura sono sempre orientate al mondo delle Alpi, della loro storia e del loro paesaggio. Tra i volumi pubblicati da Alpes: ‘UMAUNS SAINZA AMUR SUN ERVAS SAINZA FLUR’, ‘Destinazione Paradiso, lo Sport Hotel della Val Martello di Gio Ponti'.