Alpes per la Biblioteca comune di Valtournenche, nell’agosto 2016 ha inaugurato e proposto, una nuova rassegna autoriale in cui lettori e scrittori si sono incontrati condividendo anche una giornata in cammino.

La rassegna è nata sotto il titolo di “Sentieri d’autore ai piedi del Cervino” e , per la prima edizione, ha visto l’incontro con tre autori e altrettante proposte di incontro e cammino.

Una nuova e diversificata offerta, nata e studiata per celebrare e ricordare come, l’anno 2016, sia stato anche l’anno nazionale dei cammini, eletto dal Ministero dei Beni Culturali, per sostenere non solo questo modo di viaggiare e fare attività fisica, ma anche un momento di riflessione e consapevolezza.

Ogni camminatore ha vissuto questa esperienza con la massima pienezza, trovando risposte in modo personale alle sollecitazioni sui diversi temi: si può affermare che il cammino è un abito fatto su misura, pertanto l’esperienza e l’approfondimento sui temi sollecitati è stata massima.

La rassegna ha previsto un primo incontro pomeridiano in cui l’autore ha esposto i termini della sua ricerca, del suo lavoro, delle sue opere e del suo modo di interpretare il paesaggio, seguito il giorno dopo da un Cammino d’autore vero e proprio in cui si sono condivisi liberamente, sentieri, letture e riflessioni, attraversando il paesaggio unico e monumentale del Breuil.

Gli autori invitati a questa prima edizione sono stati: Roberto Mantovani, Davide Sapienza e Tiziano Fratus.