Sentieri d'autore ai piedi del Cervino - Roberto Mantovani


  • Breuil Cervinia

Roberto Mantovani è il primo autore ad intervenire alla rassegna. E' giornalista professionista e storico dell’alpinismo europeo ed extraeuropeo. Ha cominciato ad occuparsi di montagna da giovanissimo, prima come escursionista, alpinista e sciatore e successivamente (senza abbandonare mai l’attività sul terreno) come studioso. Ha diretto per molti anni la Rivista della Montagna. Ha lavorato anche per cinque anni al Museo nazionale della montagna. Oltre ad aver maturato una lunga esperienza nel settore editoriale, ha pubblicato più di 25 libri per vari. Negli anni ’80 e ’90 ha curato l’intera sezione alpinistica di tre successive edizioni della grande enciclopedia La Montagna della De Agostini. Si è occupato inoltre di multivision, cinema, allestimenti mostre, spettacoli teatrali, talk show, festival cinematografici legati alla montagna. Per sette anni è stato collaboratore fisso della trasmissione TGR Montagne di Rai2.

Nelle due giornate di intervento a calendario:

Giovedì 11 agosto ore 17:30 Sala Cervino (presso la Casa del Golf) Incontro:  Dal Monte Bianco al Cervino, i primi passi dell'alpinismo moderno

Venerdì 12 agosto ore 9:00 /9:30 ritrovo nel piazzale davanti alla chiesa. Cammino d'autore lungo il sentiero Carrèl (partenza da Perreres che raggiungeremo con navetta gratuita da Cervinia)

Per il Cammino è gradita la prenotazione presso il Consorzio Turistico Cervinia-Valtournenche tel 0166/940 986 (partecipazione libera) Colazione al sacco.

Per il ritorno dei partecipanti da Valtournenche è attiva una navetta gratuita.